Firmato dal Presidente Giuseppe Conte il nuovo DPCM del 1 aprile 2020 che non prevede eccessivi cambiamenti rispetto alle restrizioni già in vigore, bensì un prolungamento delle misure con lo scopo di contrastare efficacemente l’allargamento della infezione COVID-19 e favorire la diminuzione dei contagi.
In attesa del testo ufficiale, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stato anticipato che le limitazioni alle attività commerciali e quelle di interesse della popolazione saranno attive fino a LUNEDÌ 13 APRILE compreso.
Resta altresì in vigore la chiusura per tutte le attività non essenziali, l’obbligo di mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone e l’utilizzo dell’autocertificazione per tutti gli spostamenti urgenti o lavorativi.
Limitazioni aggiuntive sono previste per gli allenamenti di tutte le attività sportive professionistiche.
Nel corso dell’esposizione non è stata esclusa la possibilità di una ulteriore proroga delle limitazioni evidenziando l’assoluta preminenza delle valutazioni sanitarie rispetto ad altre parimenti importanti considerazioni.
Solo la preliminare uscita dall’emergenza sanitaria consentirà di attivare gradualmente il processo di allentamento delle restrizioni oggi in essere.