Assopiscine è orgogliosa di annunciare la propria partecipazione all’edizione italiana del libro Come un Fiume, il toccante racconto autobiografico del cantautore country Granger Smith, che ha scelto di condividere il dolore per la perdita del figlio River, annegato nella piscina di casa a soli tre anni nel 2019.

Pubblicato in Italia nel 2025, il volume rappresenta una profonda riflessione sul lutto, ma anche un forte richiamo alla necessità di una maggiore consapevolezza sul rischio acquatico, specialmente in ambito domestico. All’interno dell’edizione italiana, Assopiscine ha contribuito con un editoriale dedicato al proprio impegno attivo nella promozione della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in acqua.

Da oltre 30 anni, Assopiscine è il punto di riferimento per il comparto piscine e wellness, e pone la sicurezza tra le sue priorità assolute. Come ribadito anche in occasione del recente Convegno Istituzionale di Roma dell’11 marzo, l’Associazione promuove una cultura della prevenzione che si concentra su normative, percorsi formativi e programmi di certificazione, coinvolgendo costruttori, gestori, professionisti e utenti finali.

In particolare, l’editoriale all’interno del libro ha offerto una nuova opportunità di condivisione con il pubblico della Campagna nazionale per la prevenzione degli incidenti e degli annegamenti in età pediatrica, promossa in collaborazione con Educazione Acquatica, con il supporto del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’adesione al progetto editoriale Come un Fiume è stata per Assopiscine una nuova occasione per ribadire un messaggio essenziale: la piscina è un luogo di benessere e socialità, ma deve essere progettata, costruita e vissuta nel rispetto di precisi criteri di sicurezza.

Essere stati selezionati per rappresentare l’Italia tra le realtà internazionali impegnate su questo tema è stato per Assopiscine un onore e una responsabilità: sensibilizzare il pubblico è il primo passo per costruire una cultura diffusa della prevenzione, soprattutto verso le fasce più vulnerabili.

Il libro “Come è un fiume” è disponibile nelle principali librerie e piattaforme di vendita digitali.

 

II Team Assopiscine