In occasione della giornata Giornata Mondiale per la prevenzione globale dell’annegamento, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un appello alle persone di tutto il mondo di “fare qualcosa” per prevenire l’annegamento.
Essendo una delle principali cause di morte a livello globale per i bambini e i giovani di età compresa tra 1 e 24 anni, e la terza causa di decessi per lesioni in generale, l‘annegamento provoca tragicamente oltre 236.000 vittime ogni anno.
Tutti siamo invitati a celebrare la prevenzione dell’annegamento e sostenere la richiesta di un’azione comune per promuovere misure comprovate.
Quest’anno Assopiscine ha adottato l’iniziativa per collaborare attivamente alla Campagna Nazionale 2022 di sensibilizzazione per la “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica” con spot pubblicitario in onda sulle principali emittenti televisive e radio italiane nei mesi di luglio e agosto
La campagna è stata ideata da Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare.
È promossa, in simbiosi, dall’Associazione Educazione Acquatica ed è stata concepita insieme agli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS.
Di seguito il link per vedere la campagna: https://bit.ly/3IjYljz
Nel maggio 2022, l‘OMS ha pubblicato le sue ultime linee guida sulle raccomandazioni sulle migliori pratiche per tre di questi interventi: fornitura di asili nido per i bambini, abilità di base per il nuoto e la sicurezza in acqua e addestramento sicuro per il salvataggio e la rianimazione.
Per celebrare la Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento 2022, l’OMS e i partner internazionali ospiteranno un webinar virtuale globale il 27 luglio (12:00 – 13:30 CEST), per discutere gli approcci al lavoro attraverso il sistema delle Nazioni Unite per prevenire l’annegamento e mostrare thing” partner di tutto il mondo si sono impegnati a prevenire l’annegamento nelle loro comunità. https://who.zoom.us/meeting/register/tJ0ldeiorzMpG9EQR-6AlBABlSQKCWQhUZ9w
Per i social media l’OMS raccomanda di utilizzare l’hashtag #DrowningPrevention.