Dal 23 al 25 febbraio 2022 torna al Padiglione 19 della Fiera di Bologna l’evento più atteso dalla filiera della piscina e della spa. Ingresso gratuito e in sicurezza.

ForumPiscine – 13th International Pool & Spa Expo and Congress è l’appuntamento da mettere in agenda per tutti gli operatori di piscine pubbliche o private, sportive o ricreative, inserite in strutture ricettive, parchi acquatici, camping, villaggi, fitness e wellness club.

Dagli effetti a breve e lungo termine della pandemia ai “fronti caldi” in campo normativo, tecnologico ed economico: sono tante le sfide che attendono gli operatori del comparto e su cui gli organizzatori stanno preparando incontri formativi e tavoli di confronto. Alla necessità di soddisfare la crescente domanda di spazi d’acqua per il benessere, il tempo libero e lo sport, anche outdoor, gestori e costruttori devono oggi saper rispondere senza rinunciare né alla massima sicurezza dei fruitori né alla sostenibilità ambientale e a quella gestionale dell’impresa.

Centrale per entrambe il tema dell’approvvigionamento e dell’utilizzo “intelligente” della risorsa idrica, che è attualmente oggetto di revisione nelle norme di riferimento per il comparto (Accordo Stato-Regioni e Norma UNI 10637). Gli stessi protagonisti ne discuteranno durante la sessione inaugurale di ForumPiscine, alla quale interverranno esponenti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Gruppo di lavoro “Piscine”/GL11 dell’UNI, che hanno aderito al tavolo di lavoro istituito da ForumPiscine.

Attualità, normativa e mercato

Dedicato da sempre alla cultura di settore, il Congresso di ForumPiscine 2022 porta in primo piano i temi più rilevanti – nell’epoca della pandemia, del caro bollette e dell’emergenza ambientale – per chi abbia investito o intenda investire nell’acqua.  Al palinsesto congressuale partecipano attivamente istituzioni, università, esperti, tecnici e aziende per rendere le tre giornate di ForumPiscine una occasione insostituibile di aggiornamento e di dialogo, utile a comprendere i cambiamenti in corso nel multiforme comparto della piscina.

Gli incontri si svolgeranno con il contributo attivo delle federazioni e delle associazioni di categoria che rappresentano imprese e attività per le quali la piscina costituisce il core business o una componente significativa dell’offerta.

La prossima edizione di ForumPiscine annovera tra i partner Assopiscine – Associazione Italiana piscine e wellness, FIN – Federazione Italiana Nuoto, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, FAITA-Federcamping, Federterme e FoRST, Fondazione per la ricerca Scientifica Termale. Presenti inoltre l’Associazione italiana per le acque balneabili naturali, Acquanet – Associazione piscine, ANIF – Associazione nazionale impianti sport e fitness e Ciwas.

Eventi speciali e area espositiva: l’innovazione in acqua

Ai partner citati si aggiunge UNPISI, l’Associazione Tecnico Scientifica di categoria che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPAL). In collaborazione con i ricercatori e i docenti del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, UNPISI curerà il programma di attività educational che si svolgeranno nell’Area Laboratory Pool: un progetto inedito della rivista PiscineOggi e di ForumPiscine che avrà come protagonista una vasca vera e propria allestita nel cuore dell’expo, con impianti tecnologici funzionanti, per ospitare dimostrazione pratiche sulla risorsa idrica (analisi, campionamenti, test sui parametri dell’acqua).

La Laboratory Pool sarà affiancata da una sala-arena che ospiterà un articolato palinsesto di seminari e casi studio su igiene, rischi e responsabilità, e i Live Show tenuti dalle aziende. Oltre ai Live Show a bordo vasca, analoghi momenti di aggiornamento si svolgeranno presso gli stand delle aziende espositrici, dove i visitatori potranno assistere a prove pratiche di installazione e di applicazione di prodotti, e nella sala workshop che accoglierà interventi commerciali dedicati alle ultime novità di prodotto.

Da sempre luogo di business e networking, l’Expo di ForumPiscine offrirà a professionisti, operatori, imprenditori e i gestori di piscine l’occasione di toccare con mano le innovazioni proposte dalle aziende del comparto, forti degli ottimi risultati conseguiti nel segmento della piscina residenziale, che ha registrato un incremento delle vendite tra il 30% e il 50%.

Saranno presenti in Fiera a Bologna i più importanti marchi italiani ed esteri, che a ForumPiscine porteranno prodotti di ultima generazione, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione dello spazio acqua. Tra le aziende da visitare all’interno del padiglione 19 figurano sicuramente i top sponsor C.P.A., ICS- Istituto per il Credito Sportivo, Polimpianti e SwimSafe, e gli sponsor Cover Pool, SCP e Soprema.

ForumPiscine, ingresso gratuito e in sicurezza

All’interno della manifestazione saranno adottate tutte le misure necessarie per l’igiene e la sicurezza degli spazi e per il mantenimento del distanziamento minimo tra le persone.

Per partecipare a ForumPiscine sarà inoltre necessario presentare il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina e, con l’obiettivo di evitare assembramenti alle biglietterie, l’accredito gratuito all’evento si effettuerà esclusivamente on line.

Il programma completo di ForumPiscine è in costante aggiornamento sul sito di ForumPiscine dove sarà presto pubblicato il form per la registrazione all’evento.

⏩ Scarica l’invito al Forum Piscine 2022