L’odierna realtà della balneazione in piscina mette con sempre maggiore frequenza in relazione l’impianto con il concetto di benessere coinvolgendo le numerose modalità che consentono di utilizzarlo non solamente come luogo di divertimento e svago, ma anche come luogo per stare bene, esercitarsi, tonificare il proprio corpo, rilassare i muscoli, temprarsi fisicamente, non escludendo i possibili vantaggi mentali e spirituali che ci possono venire offerti.
Numerosi sono gli accessori e gli elementi tecnici che possiamo utilizzare per soddisfare i nostri bisogni di allenamento o esercizio; mantenersi in attività utilizzando la piscina ci consente di farlo quando vogliamo e con la rilassatezza necessaria senza il vincolo e lo stress provocato dalla necessità di rispettare orari, vincoli e di quant’altro ad essi possa essere riconducibile.
Molti gli elementi che vengono impiegati in piscina per eseguire esercizi e che sono riconducibili a specifici dispositivi: nuoto contro-corrente, giochi d’acqua, cyclette acquatica e tapis roulant, lettino per saltare e palo acquatico, idromassaggio.
Il nuoto controcorrente è un dispositivo inseribile in qualsiasi tipologia di piscina capace di generare un flusso di corrente simile a un fiume, contro cui si è stimolati a nuotare; possono essere scelti potenza e direzione del flusso di acqua per rendere il nuoto maggiormente efficace ai propri scopi rafforzando i muscoli, perdendo peso e migliorando la salute e il benessere.
I giochi d’acqua sono invece finalizzati a creare effetti idroterapici che possono, ma non sempre lo sono, integrati nel circuito di circolazione della piscina; quando vengono attivati creano un getto d’acqua a cascata sotto al quale può essere sperimentato un efficace effetto massaggio caratterizzato dalla forma della cascata e dell’ugello da cui fuoriesce l’acqua.
Muoversi in acqua ha un effetto salutare dovuto alla spinta idrostatica che limita i movimenti bruschi e permette alla schiena di decomprimersi, alleggerendola dal normale peso, rendendo questi esercizi particolarmente utili a persone anziane o sovrappeso; la forte resistenza provocata dall’acqua, rende gli esercizi più efficaci, rafforzando l’apparato muscolare, aumentando la resistenza aerobica e stimolando la circolazione.
Fra le attività acquatiche di grande beneficio c’è l’idrospinnig che migliora la resistenza cardiocircolatoria, la tonicità muscolare complessiva; la pressione dell’acqua riduce altresì i tessuti adiposi; è adatto a persone di qualsiasi età e di qualsiasi livello di conoscenza del nuoto.
Per tonificare il corpo viene anche praticato l’acquarunning, il classico tapis roulant, utilizzato in questo caso all’interno della piscina.
Rispetto alla resistenza offerta dall’aria, quella in vasca è molto superiore e, per questo, è più difficile mantenere l’equilibrio; per questo i muscoli addominali e della schiena vengono sollecitati continuamente seppur senza impatto ed eccesso, per effetto della presenza dell’acqua.
Altri attrezzi da prendere in considerazione sono il lettino per saltare in acqua, funzionale alla rieducazione fisica senza alcun rischio per le articolazioni e il palo acquatico che esalta le capacità muscolari delle braccia e degli addominali, senza peraltro limitare gli effetti, in relazione alle posizioni, sulle gambe e sui glutei; è un attrezzo versatile di facile collocazione e rimozione dalla vasca, adattabile in altezza in base alle esigenze.
L’idromassaggio è il trattamento wellness per eccellenza, in grado di generare una sensazione di sollievo fisico e mentale; per effetto del getto di acqua e aria non solo si rilassano e distendono i muscoli ma si sviluppano anche le endorfine che aiutano ad allontanare lo stress e accrescono la positività.
L’impianto dell’idromassaggio in piscina funziona attraverso la fuoriuscita di aria, portata con apposite tubazioni nei punti desiderati, che fuoriesce con diverse intensità da bocchette.