Assopiscine risponde

Quesito in merito al Coefficiente di dilatazione telo in PVC per rivestimento piscina e laghetto artificiale

AssoPiscine 23 aprile 2020, 4:30
Domanda estesa:
L’istanza riguarda un impianto, sito in Sicilia, costituito da una piscina e da un laghetto artificiale che funge anche da vasca di compenso, entrambi impermeabilizzati con telo in PVC tipo “Elbe blue line SGB 150 Supra” con peso di 1990 gr/mq e spessore (certificazione DIN EN ISO 2286-3) di 1,5mm ± 10%. Tenuto conto della longitudine alla quale è realizzato l’impianto e le condizioni climatiche alle quali lavora il materiale suddetto, vengono formulate le seguenti istanze: quale possa essere il coefficiente di dilatazione del rivestimento, qualora esso venga sottoposto a temperature superiori ai 35° e quando non lavori normalmente e cioè non sia protetto dalla temperatura inferiore dell’acqua né compresso dalla sua pressione laterale; perdurando la situazione di non mantenimento del corretto livello di esercizio della vasca, sia possibile che, nell’arco di due-tre anni, nel telo possano essersi formate gibbosità a causa di una dilatazione naturale del materiale sottoposto ad alte temperature; 3- le piegature convesse presenti possano essere imputate a maldestra posa in opera del telo o invece si tratti di una dilatazione naturale del materiale esposto sia alle alte temperature che alla mancanza del corretto livello dell’acqua. Ad esplicitazione dell’istanza vengono prodotte tre immagini fotografiche: 1 - evidenzia il laghetto che funge da vasca di compenso per la piscina che lavora costantemente con un’altezza del pelo dell’acqua inferiore a 30-35 cm. rispetto al piano di calpestio; 2 - evidenzia le gibbosità presenti nel tratto dal piano zero di calpestio al livello del pelo dell’acqua; evidenzia che il comportamento del telo che riveste la piscina (che lavora normalmente col pelo dell’acqua a 10-15 cm. al di sotto del piano di calpestio), non ha subito alcuna deformazione.

Premesso che la tipologia di chiarimento posto, è tipico di...



Per leggere l'intera risposta è richiesto il login riservato agli Associati. Effettuare il login o la registrazione per leggere la risposta

Disclaimer

Assopiscine precisa che le risposte ai quesiti, seppur elaborate con estrema attenzione e diligenza da parte dei Suoi professionisti, non costituiscono erogazione di consulenza professionale né legale, ma solo attività di informazione. L’Associato (il Richiedente) è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze e risposte ai quesiti posti e invitato ad approfondire le questioni trattate con professionisti di Sua fiducia. Assopiscine non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi o danni causati dalle risposte ai quesiti e dalle consulenze fornite e neppure per le conseguenze negative che possa subire l’Associato (il Richiedente) che riferisca di essersi informato dalle risposte e/o notizie ricevute.