“Nel pieno rispetto delle norme istituzionali e deontologiche che caratterizzano la nostra Associazione ci porremmo l’obiettivo primario di dare maggior vigore e slancio al nostro mercato.”
Così cita il neo eletto Presidente Ferruccio Alessandria nel programma istituzionale in cui Sostenibilità, Inclusione e Alta Formazione saranno i punti di forza di una nuova crescita nel settore degli impianti natatori. Un mercato che, mantenendo gli attuali positivi livelli di produzione, trovi comunque nuova linfa vitale partendo dall’apertura a i tutti i portatori d’interesse (associazioni, network, Istituzioni etc..) che gravitano attorno al mondo delle piscine e del settore benessere, che vede l’acqua come protagonista primario.
“Il coinvolgimento diretto degli operatori dell’intera filiera di settore (Supply Chain) è condizione essenziale per avere forte rappresentanza ai tavoli decisionali e poter interloquire con le Istituzioni per attivare e promuovere scelte politiche che diano maggior respiro alla nostra economia di settore”.
Per completare il percorso di crescita e gettare uno sguardo fiducioso al futuro delle imprese, il programma istituzionale punta sulla formazione altamente qualificata permanente, che rafforzi ed aggiunga nuove competenze tecnico-imprenditoriali. “Crescita e Innovazione” saranno le linee guida di percorsi formativi orientati a rafforzare e implementare le conoscenze e le capacità necessarie, per far fronte e prevenire le future sfide di un mercato sempre più “complesso e veloce”.
“I Percorsi formativi riconosciuti ufficialmente dalle Istituzioni (sulla tipologia di percorsi equiparabili agli attuali ITS IFTS) saranno l’obiettivo di questa nuova gestione.”
Le elezioni del 20 febbraio 2020 al Forum Gallery di Bologna hanno segnato anche il rinnovo di tutte le cariche sociali istituzionali. “Sono fiducioso del prossimo lavoro che svilupperemo con il consiglio direttivo, i soci hanno espresso le proprie preferenze costituendo un gruppo operativo eterogeneo rappresentante il settore degli impianti natatori fra progettisti, costruttori, distributori e fornitori.”
Il 13.03.2020 sono state attribuite ufficialmente le nuove cariche sociali