Condividiamo la Newsletter inviata da FDA FederlegnoArredo ai suoi associati:
“Come annunciato questa sera dal Presidente del Consiglio in conferenza stampa, è stato firmato un nuovo DPCM (leggi qui il documento) che proroga, a partire dal 4 aprile e fino a lunedì 13 aprile, l’attuale regime di misure restrittive precedentemente valide fino a venerdì 3.
Ecco una sintesi dei punti trattati durante la conferenza:
- Stato dell’emergenza – Il Presidente, dopo aver dichiarato che ci troviamo nella fase acuta dell’emergenza, ha affermato che attualmente non siamo nella condizione di poter allentare le misure disposte, seppur queste creino disagio alla cittadinanza. Il Governo rimane in contatto con il comitato tecnico scientifico e si sono iniziati a vedere i primi effetti positivi delle misure, ma al momento non è ancora possibile abbracciare prospettive diverse.
- Proroga delle misure – Firmato un nuovo DPCM che proroga l’attuale regime di misure restrittive così come disposte fino al 13 aprile. Un eventuale allentamento delle misure renderebbe vani gli sforzi fatti e ciò andrebbe ad aggiungersi al costo economico e sociale che il Paese sta già pagando adesso e saremmo costretti a ripartire da capo. Il Presidente ha invitato tutti al rispetto delle regole prescritte, anche in considerazione delle sanzioni severe e delle multe onerose. Ha quindi invitato ognuno a responsabilizzarsi per non recare danno agli altri.
- Termine delle misure – Conte ha dichiarato che qualora i dati positivi dovessero consolidarsi il Governo inizierà a programmare un allentamento delle misure, ma al momento non è possibile dare una data certa. Sarà necessario valutare la curva epidemiologica, si potrà quindi passare a una “fase 2” di convivenza e adottare tutti gli accorgimenti necessari ad evitare la ripresa del contagio e infine a una “fase 3” che porterà all’uscita dall’emergenza e sarà la fase di ricostruzione e rilancio della vita sociale e economica.
(…)”